Post in evidenza

La polizia di Berlino interrompe il Congresso sulla Palestina. La libertà di parola diventa una farsa

  Con un'azione che ha pochi precedenti recenti di questo tipo, il governo tedesco è arrivato a disturbare, fino all'impedimento fis...

Cerca nel blog per parole chiave

Ortega e la repressione in Nicaragua

Il regime nicaraguense di Daniel Ortega ha lanciato una vera e propria "operazione di pulizia" contro la resistenza popolare. L'offensiva delle forze paramilitari nicaraguensi di domenica 8 luglio ha portato al massacro di 21 persone nelle città di Diriamba e Jinotepe Carazo. Si contano ormai oltre 400 morti, migliaia di feriti, centianaia di desaparecidos. Innumerevoli in particolare i rapimenti di giovani e sindacalisti. La Chiesa cattolica, sospinta dal capitale, è scesa in campo, invitando al dialogo il governo e presentandosi come una sorta di mediatore della società civile. Ma Ortega ha definito “demoni” gli stessi ambienti della Chiesa e chiunque protesti, e ha respinto la richiesta avanzata dal clero di anticipare le elezioni: «Il nostro mandato elettorale si concluderà con le elezioni del 2021, quando ci sarà il prossimo voto» (intervista a Fox News).
Nelle piazze del paese si solleva un solo grido: “Que se vaja Ortega!”. L’ex guerrigliero è ostaggio di se stesso, insieme alla moglie, Rosaria Murillo, una sorta di regina del '700 che ha assaggiato i privilegi del lusso e del potere a cui non vuole rinunciare.
Come Partito Comunista dei Lavoratori condanniamo il regime sanguinario di Ortega. Chiediamo libertà per i prigionieri politici, giustizia per le vittime, piene libertà democratiche.
Decisiva è la prospettiva dell'opposizione popolare. Le forze della destra (Alleanza Civica per la Giustizia e Democrazia) e la gerarchia ecclesiastica cercano una soluzione di ricambio politico più indolore possibile per evitare di mettere a rischio gli interessi della classe dominante e dell'imperialismo, ben tutelati da Ortega per undici anni. Si tratta di perseguire una prospettiva opposta: quella di una soluzione classista, anticapitalista, socialista della crisi nicaraguense. Una soluzione dalla parte degli sfruttati, che rivendichi lavoro, salario, terra, e che chieda la cessazione del pagamento del debito estero, l'esproprio del capitale finanziario, la rottura col FMI. È la soluzione di un governo dei lavoratori e dei contadini poveri, basato sulle loro strutture di autorganizzazione e la loro centralizzazione.
Partito Comunista dei Lavoratori