24 Giugno 2023
Pubblichiamo la prima dichiarazione del Revolyutsionnaya Rabochaya Partiya (Partito Operaio Rivoluzionario) sull'attuale situazione in Russia. Seguiremo con attenzione lo sviluppo degli avvenimenti nelle prossime ore e nei prossimi giorni, e le ripercussioni che ciò che sta avvenendo avrà rispetto alla guerra imperialista della Russia in Ucraina
Indipendentemente dall'esito del putsch di Prigozhin, questa "ribellione" porterà solo a un irrigidimento del regime e all'introduzione di una dittatura in Russia. La natura di classe di Prigozhin e la natura delle sue dichiarazioni politiche non permettono di sperare che, in caso di vittoria, il regime diventi più sociale. Al contrario, Prigozhin potrebbe piuttosto cambiare la situazione verso una più aperta dittatura del capitale.
I proletari potrebbero approfittare della situazione di divisione delle élite per prendere il potere, se avessero una propria organizzazione di classe e un programma politico chiaro, ma al momento non è così. Tuttavia, la situazione attuale e la confusione del Presidente e del Governo di fronte alla rivolta sfatano completamente il mito dell'inviolabilità e dell'inattaccabilità del potere di Putin.
Su questa base, il Comitato Centrale del Partito Operaio Rivoluzionario esorta i proletari coscienti a organizzarsi in brigate per difendersi, poiché la situazione in Russia è fuori controllo, ma nessuna delle due parti in conflitto è proletaria e non merita di essere sostenuta.