Post in evidenza

La polizia di Berlino interrompe il Congresso sulla Palestina. La libertà di parola diventa una farsa

  Con un'azione che ha pochi precedenti recenti di questo tipo, il governo tedesco è arrivato a disturbare, fino all'impedimento fis...

Cerca nel blog per parole chiave

Legge Fornero? Non saranno Lega e M5S a cancellarla


Solo un governo dei lavoratori può abolire la legge Fornero

Lega e M5S provano a truffare milioni di lavoratori promettendo l'abolizione della legge Fornero. Sono gli stessi partiti che scavalcano Renzi nel promettere una nuova massiccia riduzione delle tasse alle imprese. La seconda promessa, vera, si mangia la prima, finta.
Tutti i paesi capitalisti, dentro e fuori l'Unione Europea, si contendono l'attrazione degli investimenti offrendo alle aziende riduzioni fiscali. La risultante è ovunque la continuità dei tagli alla spesa sociale, a partire da pensioni e sanità. Salvini e Di Maio si allineano al corso generale. Del resto, Salvini dovrà garantire il suo sodale Berlusconi, che a sua volta garantisce Merkel e le banche. Di Maio cerca la legittimazione presso i circoli del capitale finanziario. Dunque garantiranno entrambi, in caso di governo, la continuità della Fornero, per finanziare le riduzioni fiscali sui profitti e il pagamento del debito pubblico. E se mai dovessero simulare qualche ritocco, lo metterebbero a carico dei salariati.

La verità è che l'abolizione della legge Fornero implica l'abolizione del debito pubblico verso le banche, e la loro nazionalizzazione. Ciò che solo un governo dei lavoratori può realizzare. Per questo solo la lista “Per una sinistra rivoluzionaria” può rivendicare seriamente l'abolizione della legge Fornero, e il ritorno della pensione a 60 anni. Il resto è truffa.

Partito Comunista dei Lavoratori