Post in evidenza

La polizia di Berlino interrompe il Congresso sulla Palestina. La libertà di parola diventa una farsa

  Con un'azione che ha pochi precedenti recenti di questo tipo, il governo tedesco è arrivato a disturbare, fino all'impedimento fis...

Cerca nel blog per parole chiave

Di Maio, la rivoluzione dei padroni

 “Via 4000 leggi nei primi giorni di governo” per favorire le imprese. “Via l'Irap”, già ribassata da Renzi, a favore delle imprese. “Via gli studi di settore”, a favore delle imprese. Nuovo abbattimento della tassa sui profitti (Ires), già ridotta drasticamente da Prodi (e Ferrero) e poi ancora da Renzi, col plauso entusiasta delle imprese. 
La campagna elettorale di Di Maio è un'appassionata dichiarazione d'amore per Confindustria e le libere professioni. Mira alla conquista del padronato del Nord, nel nome delle stesse identiche bandiere del berlusconismo e del renzismo, ma con lo slancio tipico degli ultimi arrivati.

Sarebbe Di Maio il candidato... antisistema?

In un paese in cui i padroni hanno ottenuto mani libere su lavoro e territorio (lo Sblocca Italia); in cui i profitti hanno beneficiato di una progressiva detassazione (-10% di Ires negli ultimi dieci anni); in cui il capitale finanziario evade ed elude sistematicamente il fisco, attraverso le banche, per più di cento miliardi ogni anno; in cui i grandi gruppi industriali e bancari patteggiano direttamente con l'Agenzia delle entrate agevolazioni ulteriori ed esenzioni (vedi per ultimo il caso Campari); in cui salariati e pensionati reggono l'80% del carico fiscale (+14% negli ultimi trent'anni)... il candidato Luigi di Maio rivendica una nuova legislazione a favore delle imprese. Del resto non ha forse applaudito la riforma fiscale di Trump e l'«esempio» Macron?

La verità è che il M5S sta dentro la deriva reazionaria che si è abbattuta sui lavoratori salariati. Ne è semplicemente una voce. Certo, è una “rivoluzione”. Ma è la rivoluzione dei padroni.
Partito Comunista dei Lavoratori